Torna l’inverno in Italia, ondata gelida e piogge abbondanti: addio al ponte del 25 aprile

L’Italia sta per essere nuovamente colpita da un’ondata di gelo con l’inverno che si riaffaccia a metà aprile dopo che il meteo ci aveva anticipato un po’ d’estate. Il ponte del 25 aprile è a rischio.

Le prossime giornate potrebbero rappresentare un ritorno inatteso del freddo lungo lo stivale, una situazione che sicuramente non si può dire gradevole.

Piogge forti in italia
Torna l’inverno in Italia (MisterKappa.it)

Nelle ultime settimane c’era chi aveva già tirato fuori infradito e bermuda, riponendo giacconi e felpe nell’armadio. Ora però potrebbe dover fare il passo al contrario, rendendosi conto che il cambio di stagione è stato fatto con troppa rapidità.

Un’ondata di aria fredda proveniente dalla Scandinavia e inizierà a destabilizzare il clima fino al Mar Mediterraneo, con delle situazioni che potrebbero essere addirittura complicate da gestire. E gli italiani sono preoccupati che la situazione possa rapidamente precipitare e rovinare il tanto atteso ponte del 25 aprile per il quale in molti hanno già prenotato una scampagnata fuori porta. Senza contare che poi arriverà anche il primo maggio, altro giorno di festa dove solitamente si va fuori.

Il ritorno dell’inverno

La Bora sul Mar Adriatico favorirà, nei prossimi giorni, la formazione di un ciclone in grado di scatenare forti venti e anche masse di aria che si accompagneranno all’interno del nostro paese. Questo genererà oltre all’abbassamento delle temperature anche delle perturbazioni in grado di costringerci a ritirare fuori giacche e ombrelli.

piove in italia
Maltempo in Italia (MisterKappa.it)

IlMeteo.it ha sottolineato che le zone maggiormente a rischio sono il nord-est e anche il centro-sud, quest’ultimo a partire però dalla metà della settimana. Non sono esclusi anche eventi estremi come grandinate e nubifragi. Scenderanno le temperature addirittura a -15° rispetto a questi giorni di caldo torrido.

Il versante ovest del paese, quello che affaccia sul Mar Tirreno, dovrebbe essere esentato da grandi problemi e lì dovrebbe rimanere tutto come visto in questi giorni anche se ovviamente le temperature scenderanno un po’.

Non vi dovete preoccupare però perché sarà un evento isolato con il ritorno del caldo che sembra ormai imminente e che ci porterà a un’estate torrida con la possibilità di godersi villeggiature in posti splendidi del nostro paese. Questo piccolo ultimo assaggio dell’inverno potrebbe però rovinare l’arrivo dell’estate che in molti erano sicuri di aver già abbracciato e magari far spostare qualche vacanza che era stata già prenotata con largo anticipo. Nei prossimi giorni arriveranno delle ulteriori informazioni in merito invece al ponte del 1° maggio che dovrebbe essere, a meno di clamorosi cambiamenti, di bel tempo.

Impostazioni privacy