Bonus da 1200 euro, puoi riceverlo anche tu: ecco come richiederlo

Lo Stato ha messo a disposizione di tutti un bonus da 1200 euro, vi spieghiamo come richiederlo e a chi spetta. Si tratta di un aiuto davvero sostanzioso.

L’inflazione sta facendo vivere a molte persone momenti complicati dal punto di vista economico. Andiamo a vedere come interviene il Governo in merito.

soldi e bonus
Un bonus da 1200 euro per gli italiani (MisterKappa.it)

Noto anche come ex Bonus Renzi è un aiuto per tutte quelle famiglie che fanno grande fatica ad arrivare a fine mese. Ricordiamo che è destinato non a tutte le persone, ma divise per fasce da reddito. Previsto per il 2024 è una risorsa che il Governo ha studiato per sostenere i più bisognosi.

Come ogni cosa diventa importante capire se ne siamo beneficiari per poi usufruirne al massimo. Ovviamente spetta a noi capire se dobbiamo riceverlo e informarci per poi verificare se è stato erogato. Il rischio, in questi casi, rimane sempre quello di perdere il beneficio anche se questo ci è assicurato dalla legge. Andiamo dunque ad approfondire a chi è concesso questo beneficio economico.

Bonus da 1200 euro, a chi spetta

Quindi a chi spetta questo bonus da 1200 euro? Andiamo a vederlo più da vicino. L’importo arriva direttamente con lo stipendio, insieme alla retribuzione normale. Si tratta della maggiorazione già vista ai tempi di Renzi che da 80 è passato a 100 euro al mese.

Il tutto spetta ai lavoratori che però raggiungono alcuni requisiti. Per prima cosa si deve essere lavoratori dipnedenti con un reddito che è sotto i 15mila euro annui. Nel caso invece il reddito sia tra i 15001 e i 28mila si arriverà a ricevere una somma che però è ridotta nella quantità in base alla fascia di competenza.

Come richiedere il bonus
Bonus per gli italiani (MisterKappa.it)

Il massimo del trattamento è, come già detto, di 1200 euro all’anno, e dunque diviso in rate da 100 euro al mese. Non si deve fare nessuna domanda, ma arriverà direttamente in busta paga col datore di lavoro che dovrà anticiparlo per poi ricevere i soldi indietro dallo Stato che ha emesso il beneficio.

Sta allo stesso datore di lavoro decidere se erogare il bonus una volta al mese o, come in casi più rari, una volta all’anno. Se il contributo non dovesse, invece, arrivare nello stipendio si potrà ricevere direttamente nella dichiarazione dei redditi. Le categorie che ricevono il bonus sono molte e riescono così a coprire delle spese importanti per arrotondare il loro stipendio in maniera equa. Se spetta anche a voi fate attenzione alla busta paga e cercate di capire come vi verrà erogato.

Impostazioni privacy