La stai facendo malissimo: attenzione a questi 5 comuni errori con la lavatrice (rischi di buttare tutto)

Un esperto ha condiviso i cinque errori più comuni che le persone commettono quando fanno la lavatrice e come evitarli.

Un esperto di lavatrici ha rivelato cinque errori comuni con la lavatrice che potrebbero rovinare il tuo bucato. Natalie Hitchins, redattrice di prodotti e servizi per la casa presso Which? ha condiviso le sue intuizioni con The Mirror, descrivendo in dettaglio i disastri della lavanderia che ha visto nel corso degli anni e come evitarli.

Non fare questi errori con la tua lavatrice
Lavatrice: gli errori più comuni da evitare (misterkappa.it)

L’esperta ha dettagliatamente descritto il modo più sicuro ed efficace per fare il bucato ed evitare di rovinare i propri panni e la stessa lavatrice. Di seguito, scopriamo cosa ha rivelato e come prevenire gli sbagli più comuni.

Attenzione a come fai la lavatrice: evita questi errori

L’esperta di prodotti per la casa ha rivelato quali sono gli errori che più comunemente si fanno quando si usa la lavatrice. Prima di tutto occorre fare attenzione alle cose che si mettono nel cestello. Molte persone spesso si ritrovano con oggetti come monete sciolte e ferretti del reggiseno incastrati tra il cestello interno ed esterno. Dunque occorre controllare sempre le tasche prima di fare un lavaggio per evitare che gli spiccioli vengano accidentalmente inseriti nella macchina. Controllare le tasche dei vestiti è uno dei consigli più utili, ma ha anche messo in guardia dal sovraccaricare la macchina.

Attenzione a come fai la lavatrice: evita questi errori
Come fare correttamente la lavatrice: basta errori (misterkappa.it)

Quando si hanno molti panni da lavare si potrebbe avere la tentazione di sovraccaricare la lavatrice. “Ma inserire cose pesanti come vestaglie e asciugamani di grandi dimensioni può causare più danni che benefici. – ha spiegato l’esperta – Poiché assorbono molta acqua, il cestello della lavatrice potrebbe girare in modo irregolare poiché il peso non è bilanciato.” Natalie, esperta di elettrodomestici, ha sottolineato l’importanza della manutenzione regolare della lavatrice e dell’attenzione ai rumori insoliti.

Sottolinea che l’acqua dura è spesso la causa di problemi comuni, che portano all’accumulo di calcare che può impedire il funzionamento del filtro e della pompa di scarico. Ha spiegato: “Molte persone che vivono in zone con acqua dura non si rendono conto che ciò può portare all’accumulo di calcare nelle lavatrici.” Occorre dunque prestare attenzione ai danni causati dall’acqua dura ai vestiti. Di solito si nota che i capi bianchi perdono la loro lucentezza e diventano grigi o gialli, così come gli asciugamani diventano duri e graffianti. “Alcuni detersivi contengono ingredienti per addolcire l’acqua: controlla la confezione per vedere se il tuo lo fa. Se è così, aggiungine un po’ di più al tuo lavaggio.”

Per garantire la longevità dei tuoi elettrodomestici, Natalie consiglia la pulizia e la manutenzione ordinaria. Potrebbe sembrare un compito aggiuntivo, ma non richiede molto tempo. Una pulizia trimestrale del vassoio del detersivo e un ciclo di pulizia del tamburo caldo possono prevenire problemi comuni. Ogni due o tre mesi, secondo l’esperta, bisognerebbe pulire il vassoio del detersivo ed eseguire un lavaggio a caldo del cestello, così da assicurarsi che il tutto funzioni correttamente.

Impostazioni privacy