Basta fare la scelta giusta: ecco il tasto della lavatrice che dimezza le bollette

Risparmiare sulle bollette è ancora possibile semplicemente facendo la scelta giusta, quindi con un trucco facilissimo e immediato.

Il problema, in molti casi, è dato proprio dalla mancata conoscenza del funzionamento ma anche delle possibilità offerte proprio dagli elettrodomestici, questo vale per quelli energivori come ad esempio la lavatrice, l’asciugatrice, il frigorifero ma si applica a qualunque cosa, anche al ferro da stiro o al microonde.

tasto della lavatrice che dimezza le bollette
Trucco lavatrice: con questo tasto dimezzi le bollette (misterkappa.it)

Quello che accade, nella maggior parte dei casi, è che si va a gravare ulteriormente sulle bollette a causa di un utilizzo improprio dei sistemi perché non si ha consapevolezza degli strumenti predisposti dai costruttori per andare a risparmiare. A volte basta veramente poco, come un semplice tasto.

Trucco lavatrice: con questo tasto dimezzi le bollette

In un momento di aumenti generalizzati e di costi in bolletta alle stelle, risparmiare diventa fondamentale e anche piuttosto impegnativo. Per farlo bisogna quindi sfruttare ogni possibile occasione, soprattutto se permette addirittura di ridurre le spese fino al 50%.

scelta giusta lavatrice
Trucco lavatrice per spendere meno (misterkappa.it)

I costi dell’energia sono in crescita e legati a prodotti di cui spesso non si può fare a meno in casa come ad esempio lavatrice, asciugatrice, condizionatore, frigorifero, forno. Quindi è chiaro che bisogna approcciare nel modo migliore trovando un giusto punto d’incontro. 

Nel caso della lavatrice, oltre i provvedimenti base di cui si parla sempre quindi evitare lavatrici infinite o di impostare temperature elevatissime che in una casa, salvo condizioni particolari, non servono, è importante anche andare a valutare sempre le impostazioni migliori, non caricare troppo la lavatrice con un quantitativo di panni inappropriato, evitare programmi molto lunghi o comunque fare i lavaggi nelle ore più costose della giornata.

L’approccio corretto è quindi quello di optare per quelle disposizioni che vengono offerte dall’elettrodomestico. Tutti i moderni dispositivi hanno sempre due funzionalità, lavaggio eco e lavaggio breve e molti sono indecisi oppure fanno tentativi senza sapere effettivamente quale conviene. Queste due scelte sono opzioni presenti anche su asciugatrice, lavastoviglie e altri elettrodomestici ed effettivamente possono indurre in errore.

Quanto conviene il lavaggio Eco

È utile chiarire che quando si parla di “eco” questo programma è inteso per un ridotto consumo generale quindi meno acqua, meno energia, meno sprechi ma anche se è un buon risparmio è importante comprendere che non tutti gli elettrodomestici funzionano allo stesso modo (per questo è sempre necessario leggere le specifiche dei libretti di istruzione anche quando si conoscono già). Mentre per una lavastoviglie il lavaggio eco è migliore di quello breve, per la lavatrice il discorso cambia.

Questo perché l’impatto del consumo dipende anche da temperatura, numero di giri, ciclo di strizzaggio, tutte cose che vengono scelte a prescindere dal tipo di ciclo. Quindi se è vero che di base l’eco consuma meno acqua, non è detto che consumi anche meno energia. Consumerà di meno quello che sarà il ciclo più breve in generale ma con potenza bassa in termini di temperatura dell’acqua, pochi giri, poche aggiunte nelle impostazioni. Se infatti si sceglie quello eco ma poi si cambiano o aggiungono altre opzioni, è chiaro che non sarà più conveniente.

Impostazioni privacy