Se hai questa moneta da 0.50 centesimi sei fortunato: non immagini quanto vale in realtà

Nel vasto mondo del collezionismo, emerge questa rara moneta da 0.50 centesimi: il suo valore è davvero inaspettato.

Come oramai sappiamo, delle semplici monete, talvolta, possono rivelarsi un vero e proprio tesoretto. Basti pensare alla nota 500 lire Caravelle con la scritta ‘Prova’: è quotata ben 8.000 euro se in buone condizioni. Sebbene non siamno tutte così preziose, altri esemplari degni di nota sono molto ricercati dai collezionisti, pronti ad acquistarle sui siti appositi, ma anche in semplici piattaforme di vendita come Ebay.

Moneta rara da 0.50 centesimi
La moneta rara da 0.50 centesimi – (misterkappa.it)

Non 100, neanche 200, ma ben 279 volte il suo valore: questa è la cifra attribuita alla moneta da 0.50 centesimi che è stata venduta recentemente online. la cosa interessante? Se lo stesso esemplare fosse stato in fior di conio (ossia in perfetto stato di conservazione), sarebbe stato quotato tre volte e mezzo di più.

La moneta rara da 50 centesimi

Le monete che possono valere una fortuna non sono solo le lire, e neanche gli euro. Grazie a numerosi viaggi e qualche colpo di fortuna, è possibile trovarsi nelle proprie tasche una rara moneta da 0.50 centesimi di sterlina. Se la stessa porta la data 2009, allora si può dire di essere stati alquanto fortunati.

Rara moneta da 0.50 centesimi di sterlina dedicata ai Kew Gardens
0.50 centesimi di sterlina dedicata ai Kew Gardens – (misterkappa.it)

Si tratta di una moneta da 0.50 centesimi di sterlina (50 pence, per la precisione), dedicata ai Kew Gardens, il celebre giardino botanico reale della Gran Bretagna. Questa moneta è stata coniata nel 2009 per commemorare il 250º anniversario dell’apertura dei giardini botanici, avvenuta nel 1759. Su un lato è raffigurata la pagoda dei Kew Gardens, circondata da decorazioni di rampicanti, mentre sull’altro lato è presente il ritratto della regina Elisabetta II.

Questa moneta è considerata una delle più rare e ricercate dai collezionisti, secondo gli esperti. Si stima che siano state coniate tra le 210.000 e le 300.000 unità.

Recentemente, un esemplare di questa moneta è stato venduto su eBay per 139 sterline, pari a circa 162 euro. È importante notare che la moneta era stata utilizzata e quindi non si presentava ‘perfetta’. Come detto in precedenza, in condizioni impeccabili, questa moneta rara può arrivare a valere molto di più, circa 430 euro.

Sebbene non si tratti di cifre importanti, scoprire di avere tra le mani una moneta di questo tipo (neanche troppo datata considerando che è stata coniata 15 anni fa), può rivelarsi un colpo di fortuna. Per quanto riguarda la valutazione, sarebbe sempre meglio portarla in prima battuta da un esperto di numismatica. Da qui è possibile venderla online in base alla sua stima o, in alternativa, metterla all’asta.

Impostazioni privacy