La beffa del famoso antivirus, è stato infettato e ti ruba tutti i soldi dal conto corrente: rimuovilo subito

Un antivirus infettato e che ruba i soldi dal conto corrente? Sembra uno scherzo, ma è così. Dovete rimuoverlo ora, è una beffa.

Per potersi difendere al meglio dalle decine di minacce informatiche che ogni giorno potrebbero interessare i nostri dispositivi connessi ad internet, fondamentale è munirsi di un buon antivirus. Ossia un software che, gratuito o a pagamento, dà modo di godere di alcuni strumenti all’avanguardia per ciò che riguarda la protezione e l’allontanamento di ogni sorta di allarme.

C'è un antivirus che in realtà ruba dati e svuota conti correnti
Antivirus ruba dati e svuota conti correnti, è una beffa – Misterkappa.it

Che si tratti di malware, phishing o chi più ne ha più ne metta, questi servizi sono predisposti proprio con l’obiettivo di garantire il massimo della sicurezza e della tranquillità quando si naviga sul web. Ma a quanto pare, non sempre è così. Secondo quanto emerso, infatti, di recente ad esser stato infettato è… un antivirus stesso. Con gli hacker che starebbero riuscendo a rubare i soldi dai conti correnti delle vittime. Sembra uno scherzo, ma è una beffa totale. Ecco di quale si tratta, dovete rimuoverlo subito.

Antivirus infettato ruba i soldi: ecco qual è, dovete rimuoverlo ora

Vi sembrerà incredibile, ma uno degli antivirus più famosi in assoluto pare sia stato infettato e permetta ora agli hacker di svuotare interi conti correnti delle vittime colpite. Ecco perché dovreste informarvi ed agire di conseguenza il prima possibile, così da evitare problemi nel breve e nel lungo periodo.

Questo finto antivirus ha un malware che svuota i conti correnti
Occhio al presunto antivirus, in realtà svuota i conti correnti – Misterkappa.it

A segnalare il tutto ci hanno pensato i ricercatori di Fox-IT, secondo cui ad essere protagonista della vicenda è l’app McAfee Security. Prima di scatenare falsi allarmi, diciamo subito che non si tratta della versione ufficiale. Ma di una copia perfetta creata da alcuni malintenzionati che svolge il ruolo opposto. Invece che difendere i dispositivi dai virus, li infetta direttamente. La truffa avviene tramite un sistema di smishing.

Con le potenziali vittime che ricevono un SMS che li avverte di una falsa transizione sospetta sul proprio conto corrente. C’è poi un numero di telefono da chiamare, così da bloccare l’operazione. Se si contatta effettivamente il recapito, ecco che risponderà un truffatore col ruolo di convincere l’utente a cliccare un secondo link. Così da scaricare l’antivirus e mettere in sicurezza tutto. In realtà, si tratta del malware vero e proprio. Ossia Vultur, che riesce ad entrare e a svuotare i conti correnti.

Per difendervi, tutto quello che potete fare è usare la prevenzione. Non cliccando mai su link sospetti e non contattando numeri solo per SMS ricevuti. Le società di sicurezza e gli istituti bancari, infatti, non comunicano mai tramite messaggio proprio per evitare imprevisti di questo tipo.

Gestione cookie