Fare amicizia da grandi è difficile? 10 Consigli per allargare subito la tua cerchia

L’amicizia in età adulta non è sempre facile da coltivare: questi 10 consigli ti daranno più chances di instaurare legami solidi e duraturi.

“L’antidoto contro 50 nemici è un amico” diceva Aristotele. Data la secolare fama di questo filosofo greco, che non parlava mai a caso, è lecito supporre che tale affermazione debba avere fondamenta piuttosto forti. L’amicizia, infatti, è uno dei valori e dei sentimenti più importanti che l’essere umano possa sperimentare nel corso della propria esistenza ed il suo ruolo riveste grandissima importanza sul benessere di ognuno di noi.

Strategie per fare amicizia da grandi
Fare amicizia da adulti è complicato? 10 dritte per allargare il tuo giro (misterkappa.it)

Non si può negare, però, che per chi ha ormai superato la soglia dell’età adulta, creare nuovi rapporti in questo ambito sia un filo più complesso. Rispetto ai tempi della scuola, dell’università, delle lezioni di calcio o di danza, instaurare legami di questo genere ex novo può risultare non agevole anche per fattori pratici.

Crescendo cambiano molte esigenze, si è presi dal lavoro, dalle responsabilità familiari ed il tempo libero scarseggia spesso. Ci si mettono poi anche eventuali delusioni passate che rendono inevitabilmente più diffidenti ma, proprio come in amore, non è mai una buona decisione chiudersi a riccio e rinunciare ad aprirsi al bello che la vita può offrire.

I 10 consigli infallibili per trovare l’amicizia giusta anche da adulti

Proprio perché più consapevoli di ciò che si vuole, quando non si è più ragazzini è bene essere più selettivi nella scelta delle persone che si accolgono nella propria esistenza. Ciò non vuol dire essere chiusi e reticenti ad approfondire i rapporti umani, bensì sapere dove indirizzare la propria ricerca. Premesso che, per tutto ciò che attiene alla sfera psicologica è necessario rivolgersi sempre a professionisti del settore, ecco 10 dritte che potrebbero esserti utili.

Amicizia adulti consigli utili
Crearsi nuovi amici da grandi è difficile? 10 Consigli per ampliare subito la propria cerchia (misterkappa.it)
  1. Abbi ben chiaro quale tipologia di amici ti piacerebbe crearti. Se cerchi qualcuno con cui condividere determinati passatempi e interessi, una buona idea può essere quella di cercare in gruppi che si dedicano proprio a quelle attività (ad esempio un corso di tango).
  2. Valuta quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una persona per essere tua amica. I valori che ritieni indispensabili affinché il legame fra voi possa crescere e prosperare.
  3. Iscriviti a gruppi Facebook basati su uno dei tuoi hobby preferiti. O anche ad un’app di incontri d’amicizia digitando l’attività che ti interessa. Oppure cercando chi sta affrontando circostanze di vita simili alle tue. Ad esempio, il trasferimento in un’altra città in cui non si conosce nessuno.
  4. Iscriviti in palestra e cerca di non rifiutare gli inviti da parte di conoscenti e colleghi a vari eventi e feste. Anche se magari l’idea non ti entusiasma: ricorda che da cosa nasce cosa!
  5. Al fine di instaurare legami d’amicizia vera e profonda, specialmente da adulti è necessaria una conoscenza che non sia sbrigativa e superficiale. Bisogna quindi che tu sia disposto a donare del tempo alle persone che incontri. Chiediti con grande onestà se hai davvero voglia e intenzione di dedicare energie a questo.
  6. Sii aperto e lascia andare la timidezza. Se in ufficio, in palestra o al bar ti sembra che valga la pena di conoscere meglio qualcuno/a, non avere remore a prendere l’iniziativa. Invita la persona in questione a prendere un caffè, chiedile un’informazione sul corso che state frequentando insieme. Invitala all’evento a cui hai in programma di andare nel weekend.
  7. Ricorda che, mal che vada, le iniziative che intraprendi ti serviranno comunque per imparare a diventare più socievole e a capire sempre meglio con quali persone potresti trovarti bene.
  8. Tieni sempre a mente che, come in amore, anche l’amicizia necessita che da entrambe le parti scatti la “scintilla”. Sii intraprendente, ma mai invadente! Se c’è sintonia, tutto nascerà ed evolverà in modo spontaneo.
  9. Dopo aver passato del tempo insieme, concentrati su di te e su ciò che quel tempo ti ha lasciato. Se si tratta di sensazioni positive (buon umore, allegria, nuova energia vitale, ecc.), significa che sei sulla strada giusta.
  10. Organizza una serata in un locale e proponi al tuo amico di portare anche i suoi amici. Il fatto che ci sia una persona che vi accomuna renderà molto più semplice rompere il ghiaccio e costruire un rapporto di fiducia.
Impostazioni privacy