Credi di essere davvero educato? Fai bene attenzione a questa lista di cose: non farle

La maggior parte delle persone crede di essere bene educata, ci sono però dei gesti inappropriati che quasi tutti fanno senza accorgersene.

Credi di essere bene educato? Stai bene attento perché forse anche tu senza nemmeno saperlo compi una serie di gesti inappropriati che potrebbero irritare le persone intorno a te. Non si tratta di veri e propri errori o di azioni esplicite come ad esempio starnutire senza mettere la mano davanti alla bocca o non cedere il posto sui mezzi pubblici ad una persona anziana o ad una donna incinta. Parliamo, invece, di dettagli ancora più sottili che però possono fare la differenza.

non fare gesti maleducati
Non fare questi gesti se non vuoi sembrare maleducato (Misterkappa.it)

Se, quindi, non vuoi passare inavvertitamente per maleducato faresti bene a non sottovalutare questi piccoli, ma importantissimi particolari. Segui i nostri consigli e non ti potrai sbagliare.

Credi di essere davvero educato? Fai bene attenzione a questi gesti e non potrai sbagliare

Come abbiamo detto poco fa, nella vita di tutti i giorni può capitare di compiere dei gesti che per quanto possano sembrarci innocui, nascondono in realtà un sottile fondo di maleducazione che, a lungo andare, può irritare ed offendere gli altri. Pertanto, per evitare di finire in simili situazioni è fondamentale stare molto attenti a non commettere questi errori:

gesti da maleducati
Cosa non fare per non apparire maleducati (Misterkappa.it)
  • Vantarsi della propria vita e dei successi raggiunti: per quanto sia naturale essere felici ed orgogliosi dei propri traguardi, non bisogna mai vantarsi pubblicamente. Così facendo, infatti, si potrebbe suscitare l’invidia di qualcuno e, peggio ancora, passare per superbi. Quando si esprime la propria gioia è bene farlo in modo misurato e con le persone più strette.
  • Denigrare gli altri e mostrarsi dei ‘tuttologi’: allo stesso modo, anche denigrare gli altri per emergere è di cattivo gusto oltre che da maleducati. Inoltre, far credere di sapere sempre tutto può risultare sgradevole.
  • Contestare il conto al ristorante: ci sono anche tantissime persone che sono solite chiedere sconti nonostante il conto non presenti errori o anomalie di nessun genere.
  • Tenere acceso il cellulare ad un appuntamento importante: anche se al giorno d’oggi separarsi dal proprio smartphone è praticamente impossibile, lasciarlo acceso durante un incontro è segno di maleducazione. Si consiglia almeno di abbassare la suoneria, di non rispondere al telefono salvo emergenze e di non guardarlo in continuazione;
  • Cominciare a mangiare prima dell’arrivo dei propri commensali: ciò si può fare solo quando il ritardo è notevole;
  • Additare le persone: non bisognerebbe mai indicare la gente in pubblico.
  • Prendersi troppa confidenza: non tutti amano scambiarsi gesti troppo intimi e confidenziali, soprattutto quando non ci sono i presupposti per farlo.

Possiamo quindi dire che in generale mettere in imbarazzo gli altri, essere troppo polemici ed avere un’eccessiva considerazione di sé non solo ci può fare apparire dei perfetti maleducati, ma addirittura ci rende completamente fuori luogo.

Impostazioni privacy