Occhio, è un errore che può costarti molto caro: non pulire mai le superfici in acciaio con questo

Le pulizie richiedono grande attenzione perché un minimo errore porta ad un danno irreparabile da cui è impossibile tornare indietro.

Quando si tratta di superfici e in generale di pulizie domestiche, bisogna valutare due elementi fondamentali. Da un lato i prodotti che si vanno a utilizzare per la pulizia, quindi i detergenti. Dall’altra parte le tipologie di materiali che sono ammessi e quindi adatti a pulire la superficie.

non pulire mai le superfici in acciaio con questo
Non pulire mai le superfici in acciaio con questo: danno immediato (misterkappa.it)

Anche quando ci sono incrostazioni, macchie difficili e ostinate o problemi che sembrano irrisolvibili è meglio valutare bene se utilizzare agenti chimici dall’alto potere sgrassante o retine che finiscono con il graffiare tutto. Ad ogni prodotto specifico corrispondono indicazioni dettagliate, informarsi prima e non dopo previene ogni problema.

Non pulire mai le superfici in acciaio con questo: danno immediato

Per quanto riguarda l’acciaio il problema è relativo sia agli elettrodomestici che sono tipicamente in acciaio che al piano cottura e a tutti gli elementi della cucina che vengono prodotti di questo materiale. Molti li scelgono pensando proprio siano facili da pulire ed effettivamente è così ma si tratta pur sempre di un materiale delicato che nel tempo tende a perdere brillantezza, si graffia facilmente e può anche ossidarsi.

Occhio, è un errore che può costarti molto caro
Errore sull’acciaio, rovina tutto (misterkappa.it)

L’errore comune che viene fatto è pulire con un detergente qualunque la superficie o con un agente sgrassante. Questo va di fatto a compromettere completamente il colore. Non ci si rende conto del danno perché è progressivo ma lo scolorimento è molto forte. Il tutto poi senza considerare quello che accade quando si usano retini e simili. SI tratta di accessori che causano danni veramente importanti sui materiali e oltre ad eliminare lo sporco incrostato, danneggiano anche il suo colore.

Meglio optare per prodotti appositi che sono solitamente composti da oli specifici che permettono di nutrire la superficie di acciaio e quindi di donare un assetto generale lucido e come nuovo. No assoluto anche a spugne abrasive, solo quelle soffici si possono utilizzare e comunque moderatamente, avendo cura sempre di asciugare il tutto dopo.   

I prodotti naturali restano sicuramente ottimi alleati anche se, quando si parla di trucchi della nonna con aceto, limone, bicarbonato o sale va fatta attenzione. Da un lato infatti sono agenti pulenti eccellenti dall’altro però causano anche danni, limone e aceto sono molto acidi sul colore e sale e bicarbonato rischiano di graffiare come una retina. Quindi meglio optare per del Sapone di Marsiglia che lascia anche una patina sulla superficie e la protegge molto meglio da ogni altro incidente.

Impostazioni privacy