Non solo il tagliere o la spugnetta per piatti: quest’altro attrezzo da cucina ha bisogno di una pulizia profonda

Tutti i prodotti in cucina necessitano di una pulizia accurata, anche se ci focalizziamo solo su spugnetta e tagliere, va fatta attenzione.

Spesso sono proprio gli elementi improbabili ad aver necessità di un’accurata igiene, questo perché sono molto delicati, entrano ogni giorno a contatto con gli alimenti e di conseguenza possono diventare facilmente principio di germi e batteri ovunque.

attrezzo da cucina ha bisogno di una pulizia profonda
L’attrezzo da cucina che nessuno pulisce (misterkappa.it)

Ovviamente vengono lavate spesso le superfici ed alcuni attrezzi, con le dovute attenzioni del caso, ma non tutti viene fatto nel modo giusto. Una pulizia superficiale non è corretta per tutti i prodotti né si può procedere sempre infilandoli semplicemente in lavastoviglie, eppure sono proprio queste disattenzioni a creare un problema molto serio.

L’attrezzo da cucina che nessuno pulisce con attenzione

La spugnetta che si utilizza per i piatti è spesso residuo di germi e batteri, va sterlizzata nella lavastoviglie ad alte temperature o nel forno a microonde, il rischio è infatti che contamini anche il resto delle stoviglie. Per quanto concerne gli attrezzi di legno come il tagliere sappiamo che non vanno posti troppo a contatto con l’acqua. Ma cosa si fa con quei prodotti ostinati come la grattugia?

attrezzo cucina pulizia
Come pulire correttamente la grattugia (misterkappa.it)

Li laviamo o li inseriamo in lavastoviglie e il gioco sembra fatto, ma non è così facile. Come per altri prodotti da cucina qui il problema è dato dalle tantissime scanalature che offrono terreno fertile a residui di cibo e di sapone che possono quindi far proliferare liberamente i batteri. Onde evitare problemi anche severi di salute, bisogna dunque seguire una procedura apposita.

Prima si prepara una ciotola con acqua calda, bicarbonato e aceto, si mischia bene e si inserisce la grattugia a bagno. Il minimo sono 10 minuti ma se resta tutta la notte tanto meglio. Ciò che è incrostato si scioglie, elimina germi di ogni tipo e ha tutto il tempo di lasciar passare eventuali residui. Dopo l’ammollo è importante asciugarla completamente. Poiché non basta un semplice panno anche perché il rischio è quello di romperlo e sfilarlo tutto, meglio adagiarla al sole e all’aria, due validissimi alleati per pulizia e disinfezione totale.

Quando sarà asciutta si potrà riporre. La pulizia classica con spugnetta andrebbe evitata, senza rendercene conto tutti i pelucchi della spugna vengono strappati e restano nelle fessure. Il lavaggio in lavastoviglie non è sufficiente, igienizza ma non va a pulire all’interno dei fori e quindi il problema resta. Questa è l’unica tecnica per rimuovere ogni cosa, farlo in modo appropriato e anche preservando il prodotto stesso.

Impostazioni privacy