Cucina piccola, le 10 idee salvaspazio che ti cambiano la vita: nessuno ci ha mai pensato prima

Cucina piccola e problemi di spazio? Le 10 idee perfette per organizzare il tutto al meglio, come fare per sfruttare ogni angolo. 

Arredare casa è sempre difficile quando si hanno problemi di spazio, anche organizzare al meglio la cucina può risultare un problema se è piccola. Ci sono, però, 10 idee salvaspazio perfette per sfruttare al meglio ogni angolo.

idee salvaspazio in cucina
10 idee salvaspazio in cucina, le soluzioni ideali – Misterkappa.it

Soluzioni semplici e funzionali non solo a utilizzare ogni spazio ma anche a tenere tutto ordinato e ogni cosa al proprio posto, cosa fondamentale in cucina.

Le 10 idee salvaspazio in cucina: come organizzare ogni angolo al meglio

Ci sono diverse idee per recuperare spazio in cucina, partendo dal presupposto che le nuove cucine moderne sono il più delle volte realizzate su misura. Per cui in questo modo si potrà creare qualcosa che si adatta perfettamente all’ambiente cui è destinata. Resta comunque il problema che se lo spazio è piccolo, bisogna cercare di sfruttarlo al massimo.

idee salvaspazio cucina
Le idee per recuperare spazio in cucina – Misterkappa.it

Ormai esistono infinite soluzioni per recuperare spazio e sfruttare quel poche che si ha a disposizione. In cucina si ha spesso il problema di uno spazio ridotto vicino ai fornelli. In questo caso esistono piani estraibili che così aumentano la superficie sulla quale ci si può appoggiare, da aprire solo quando serve e da tenere nascosto per tutto il resto del tempo.

Altra cosa che accade spesso è il problema di raggiungere i vani troppo alti. Qui spesso si conserva roba che si usa poco proprio per questa difficoltà. In questo caso esistono meccanismi di saliscendi o girevoli che faciliteranno il raggiungimento del vano che serve. Da sfruttare sempre anche lo spazio tra le basi e i pensili, che spesso resta in disuso. Con ganci e guide portautensili, invece, sarà possibile sfruttare anche questo piccolo spazio che altrimenti sarebbe rimasto vuoto.

Tra i modi per guadagnare spazio in cucina ci sono le innovative ante con contenitore, realizzate proprio per poter riporre qualcosa non solo nel vano ma anche dall’altro lato. Un’altra cosa che spesso resta inutilizzata in cucina è l’angolo. Qui con cucine modulari si può chiedere un vano estraibile che darà altro spazio dove conservare ciò che si desidera. Esistono poi alcuni accessori a parete molto sottili che possono fornire altri punti d’appoggio dove mettere strofinacci, spezie e chi ne ha più ne metta.

Se si ha bisogno di molto spazio, i piani estraibili possono essere collocati un po’ ovunque. Si può poi creare uno snack da cucina con vani contenitore. In questo modo si avrà l’appoggio dove mangiare, senza rinunciare allo spazio sotto. Ci sono poi soluzioni per case ancora più piccole, con cucine con ante a scomparsa. E infine altra cosa molto utile, se non si ha tanto spazio a disposizione è sicuramente il mobile lavanderia che può essere collocato proprio in cucina.

Impostazioni privacy