Pancia piatta, i trucchi per l’estate: così l’avrai in sei settimane

Se il tuo obiettivo è avere la pancia piatta per l’estate adesso potrai usufruire di questi trucchi. Ti bastano solo sei settimane: come fare.

L’estate si sta avvicinando e sempre più persone sono pronte a tutto pur di non fallire la prova costume. Sono tantissimi coloro che si riducono all’ultimo per tornare in forma e sono pronti ad affrontare una sfida a dir poco impossibile. Condurre uno stile di vita salutare non è importante solo in vista della stagione estiva, ma anche nella vita di tutti i giorni. Ovviamente ad una corretta alimentazione bisogna associare anche dell’ottimo esercizio fisico.

Per questo se volete ottenere una pancia piatta e tonica è fondamentale adottare un approccio completo in grado di includere sia esercizi fisici mirati che un regime alimentare adatto. Sono diversi i consigli degli esperti ed alcuni di questi prevedono degli esercizi che non richiedono conoscenze specifiche. Oggi andremo quindi a vedere tutti i trucchi per tornare in forma in vista dei mesi più caldi dell’anno e perché questi sono particolarmente utili.

Pancia piatta, esercizi e corretta alimentazione: come superare la prova costume

Il plank è uno degli esercizi più efficaci per tonificare l’addome. Si consiglia di eseguire il plank sia nella versione con i gomiti a terra che con le braccia distese, dedicandogli almeno un allenamento settimanale e svolgendo da 5 a 8 serie da 30 a 45 secondi ciascuna. Questo esercizio aiuta a compattare l’intero torso addominale, riducendone il volume.

Un’altra opzione efficace per bruciare il grasso addominale è anche l’High Intensity Interval Training. Questo consiste in sessioni di lavoro ad alta intensità seguite da brevi periodi di recupero. Ad esempio è possibile alternare secondi di corsa, bicicletta, nuoto o vogatore alla massima intensità con pause di recupero della stessa durata. Ripetere questo ciclo 8 volte permette di attivare il metabolismo e continuare a bruciare grassi anche dopo l’allenamento.

Un terzo tipo di allenamento consigliato è quello della lunga distanza a un’intensità bassa, intorno al 40% – 50%. Questo tipo di allenamento favorisce la lipolisi, ovvero il processo di degradazione dei grassi. Può includere attività come una camminata veloce o una corsa leggera, ideali da praticare nel weekend per un’ora o due.

Come abbiamo anticipato è importante anche abbinare gli esercizi fisici ad una corretta anticipazione. Per questo spesso il consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista. Tuttavia esistono dei principi generali che possono aiutare a ottenere una pancia piatta. Tra questi troviamo bere almeno due litri di acqua al giorno, ma anche consumare frutta a guscio come noci, mandorle e nocciole visto che sono ricche di grassi sani, fibre e nutrienti essenziali.

L’ultimo consiglio è quello di consumare dei cibi semplici e poco conditi, evitando eccessi di grassi e zuccheri. Le spezie possono essere un ottimo alleato per rendere i piatti più gustosi senza aggiungere troppe calorie. Verdure e frutta di stagione sono preziose fonti di fibre e micronutrienti che favoriscono la sazietà e la salute generale.

Impostazioni privacy